Reiss © Profile

Io chi sono? – I valori, gli obiettivi ed i desideri della propria personalità

Modifica
Io chi sono? – I valori, gli obiettivi ed i desideri della propria personalità

Le persone che appaiono visibilmente felici e piene d’interessi, sia nella vita privata che in quella professionale, sanno chi sono. Accettano il proprio modo di essere, ma rispettano e tollerano anche personalità diverse. Coloro che conoscono i propri valori, obiettivi e desideri sono in grado di attingere fino in fondo al proprio potenziale produttivo e di farlo in maniera durevole. E’ questo che le rende autentiche e con una personalità convincente.

Il Professor Steven Reiss, psicologo statunitense e studioso delle motivazioni, si è occupato dei fattori della personalità presenti in ogni persona. I valori, gli obiettivi ed i desideri sul piano della personalità sono fattori che esercitano una forte influenza e che l’individuo vuole “esprimere” in tutti gli aspetti della propria personalità. Dal punto di vista scientifico i desideri primari rappresentano i fattori della personalità più stabili. Inoltre sono praticamente immodificabili.

Steven Reiss ed il suo team di ricercatori hanno individuato 16 desideri primari ai quali sono riconducibili tutti i comportamenti umani. Il Reiss Profile consente di rilevare il profilo personale, inconfondibile come un’impronta digitale, e di trarre in tal modo conclusioni sull’orientamento dei valori e sull’atteggiamento di un individuo rispetto al rendimento. Il Reiss Profile consente quindi di riconoscere i fattori individuali della personalità e di decidere come poterli impiegare al meglio in pratica.

Il metodo Reiss © Profile

Guardare l’essere umano con occhi nuovi
Esistono innumerevoli procedimenti standardizzati per l’analisi della personalità. Ma solo pochi si chiedono che cosa una persona si aspetti dalla vita. Il Reiss Profile è stato sviluppato per riuscire a comprendere e rappresentare in maniera più completa gli obiettivi e valori fondamentali di una persona.

Il metodo è semplice e comprende due fasi. Dapprima si esegue con il cliente il Reiss Profile, per individuare i desideri primari più importanti per lui; dopodiché il cliente analizza insieme con il Master come poter realizzare tali desideri nel proprio ambiente.

In tal modo si riesce a prevedere anche il comportamento di una persona in un ambiente naturale (cioè in assenza di condizioni eccezionali).

Ecco alcune informazioni fondamentali:
  • Le motivazioni del comportamento umano (ad eccezione dei condizionamenti biologici) possono essere ricondotte a singoli desideri primari oppure ad una combinazione di alcuni di essi.
  • Il Reiss Profile pone l’accento sull’unicità di ogni essere umano in virtù del suo personale profilo motivazionale.
  • Il Reiss Profile vuole essere un netto rifiuto dell’intolleranza nei confronti di coloro che la pensano diversamente e dei disadattati.
  • Le persone sono attratte da coloro che hanno valori simili ai propri mentre si allontanano da chi presenta valori opposti ai propri.
  • I 16 desideri primari rappresentano ciò che vogliono le persone. Le emozioni positive o negative segnalano, a livello individuale, quanto lo desiderano.
  • La motivazione è l’affermazione di valori. Soltanto chi sa cosa l’altro vuole veramente riuscirà a motivarlo dall’esterno.
  • I desideri primari influenzano direttamente la percezione: vengono messi a fuoco gli stimoli che rispondono a desideri forti, mentre gli altri stimoli restano in secondo piano. Sono dunque i desideri primari a determinare la verità personale.
I desideri primari secondo il Reiss © Profile

Ogni desiderio primario è una spinta alla performance
I 16 desideri primari del Reiss Profile sono fondamentali desideri psicologici che descrivono la personalità adulta.  L’intensità di tali desideri consente di determinare le aspirazioni di una persona, di stabilire cos’è davvero importante per lei, che cosa occupi quale posto nella sua vita e ciò che le procura una gratificante profondità emotiva (emozione).

Il desiderio primario, „status“ ad es., da una misura del rispetto e dell’attenzione che dovrebbe essere tributata a chi assume uno status sociale giudicato desiderabile.
Le persone con un forte desiderio di “status” mirano ad identificarsi con un elevato status sociale che esprimono attraverso l’abbigliamento, il comportamento, i titoli, ecc. Viceversa le persone con un debole desiderio di „status „ avvertono un bisogno di eguaglianza sociale e rispettano gli altri per ciò che fanno e non per i loro titoli o per la loro provenienza sociale. 

Con il Reiss Profile è stato possibile rilevare per la prima volta dal punto di vista psicologico quanto il desiderio di status rappresentasse nel comportamento individuale una spinta decisiva alla performance.

Una regola valida per tutti i desideri: ai fini della performance e del successo è fondamentale che vi sia coincidenza tra l’intensità del desiderio e la possibilità di realizzarlo.

Una panoramica dei 16 desideri primari
DESIDERIO PRIMARIOCOMPORTAMENTO CARATTERISTICO
PotereIl desiderio primario Potere afferma se per una persona è più importante comandare/ avere responsabilità oppure l’esecuzione di servizi.
IndipendenzaIl desiderio primario d’Indipendenza fornisce informazioni sul tipo di rapporti che una persona desidera instaurare con altri soggetti relativamente agli aspetti dell’autonomia o del collegamento.
CuriositàIl desiderio primario di Curiosità esprime l’importanza che la “conoscenza” riveste nella vita di una persona e per quale motivo vuole acquisire conoscenza.
AccettazioneIl desiderio primario di Accettazione ci dice su “chi” e “che cosa” è basata l’immagine positiva che una persona ha di se stessa.
OrdineL’intensità del desiderio primario d’Ordine indica il livello di strutturazione o di flessibilità di cui una persona ha bisogno nella vita.
Raccolta/risparmioIl desiderio primario di Risparmio/ Raccolta deriva, nell’analogia evolutiva, dal “costituire scorte”. L’intensità di questo desiderio mostra quanto significhi emotivamente per una persona possedere delle cose.
OnoreIl desiderio primario di Onore riguarda l’importanza che per una persona riveste la fedeltà ai principi o piuttosto l’orientamento al risultato.
IdealismoIl desiderio primario d’Idealismo considera la componente altruistica della moralità ed afferma che peso ha per una persona la responsabilità rispetto alla correttezza ed alla giustizia sociale.
RelazioniIl desiderio primario di Relazioni esprime l’importanza dei contatti sociali. La quantità di tali contatti svolge qui un ruolo determinante
FamigliaIl desiderio primario di Famiglia ci comunica quanto sia importante occuparsi delle persone in maniera premurosa ed affettuosa (in particolare dei propri figli).
StatusIl desiderio primario di Status esprime il desiderio di essere “diverso in maniera riconoscibile” in senso elitario oppure di essere tanto uguale agli altri da passare inosservato.
LottaCon il desiderio primario di Vendetta / Competizione si indaga in particolare la questione del confronto con gli altri. Vi rientrano anche, da una parte, i temi dell’aggressione e della ritorsione e dall’altra quelli dell’armonia e dell’evitare i conflitti.
ErosIl desiderio primario di Eros da indicazioni sull’importanza della sensualità nella vita di una persona. Oltre alla sessualità, tale desiderio abbraccia tutti gli altri aspetti della sensualità – l’arte, il design, l’estetica e la bellezza.
CiboIl desiderio primario di Cibo considera l’importanza che per una persona può avere il mangiare fine a se stesso, cioè quanto il cibo contribuisce a renderla soddisfatta della propria vita.
Attività fisicaIl desiderio primario di Attività Fisica esprime quale importanza ha l’attività fisica (lavoro o sport) nel rendere una persona soddisfatta della propria vita.
Tranquillità emotivaIl desiderio primario di Tranquillità emotiva può essere definito anche come stabilità emotiva ed indica in che misura condizioni emozionali stabili contribuiscono a rendere una persona soddisfatta della propria vita.

Una panoramica dei 16 desideri primari
DESIDERIO PRIMARIO
Potere
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario Potere afferma se per una persona è più importante comandare/ avere responsabilità oppure l’esecuzione di servizi.
DESIDERIO PRIMARIO
Indipendenza
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario d’Indipendenza fornisce informazioni sul tipo di rapporti che una persona desidera instaurare con altri soggetti relativamente agli aspetti dell’autonomia o del collegamento.
DESIDERIO PRIMARIO
Curiosità
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario di Curiosità esprime l’importanza che la “conoscenza” riveste nella vita di una persona e per quale motivo vuole acquisire conoscenza.
DESIDERIO PRIMARIO
Accettazione
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario di Accettazione ci dice su “chi” e “che cosa” è basata l’immagine positiva che una persona ha di se stessa.
DESIDERIO PRIMARIO
Ordine
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
L’intensità del desiderio primario d’Ordine indica il livello di strutturazione o di flessibilità di cui una persona ha bisogno nella vita.
DESIDERIO PRIMARIO
Raccolta/risparmio
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario di Risparmio/ Raccolta deriva, nell’analogia evolutiva, dal “costituire scorte”. L’intensità di questo desiderio mostra quanto significhi emotivamente per una persona possedere delle cose.
DESIDERIO PRIMARIO
Onore
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario di Onore riguarda l’importanza che per una persona riveste la fedeltà ai principi o piuttosto l’orientamento al risultato.
DESIDERIO PRIMARIO
Idealismo
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario d’Idealismo considera la componente altruistica della moralità ed afferma che peso ha per una persona la responsabilità rispetto alla correttezza ed alla giustizia sociale.
DESIDERIO PRIMARIO
Relazioni
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario di Relazioni esprime l’importanza dei contatti sociali. La quantità di tali contatti svolge qui un ruolo determinante.
DESIDERIO PRIMARIO
Famiglia
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario di Famiglia ci comunica quanto sia importante occuparsi delle persone in maniera premurosa ed affettuosa (in particolare dei propri figli).
DESIDERIO PRIMARIO
Status
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario di Status esprime il desiderio di essere “diverso in maniera riconoscibile” in senso elitario oppure di essere tanto uguale agli altri da passare inosservato.
DESIDERIO PRIMARIO
Lotta
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Con il desiderio primario di Vendetta / Competizione si indaga in particolare la questione del confronto con gli altri. Vi rientrano anche, da una parte, i temi dell’aggressione e della ritorsione e dall’altra quelli dell’armonia e dell’evitare i conflitti.
DESIDERIO PRIMARIO
Eros
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario di Eros da indicazioni sull’importanza della sensualità nella vita di una persona. Oltre alla sessualità, tale desiderio abbraccia tutti gli altri aspetti della sensualità – l’arte, il design, l’estetica e la bellezza.
DESIDERIO PRIMARIO
Cibo
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario di Cibo considera l’importanza che per una persona può avere il mangiare fine a se stesso, cioè quanto il cibo contribuisce a renderla soddisfatta della propria vita.
DESIDERIO PRIMARIO
Attività fisica
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario di Attività Fisica esprime quale importanza ha l’attività fisica (lavoro o sport) nel rendere una persona soddisfatta della propria vita.
DESIDERIO PRIMARIO
Tranquillità emotiva
COMPORTAMENTO CARATTERISTICO
Il desiderio primario di Tranquillità emotiva può essere definito anche come stabilità emotiva ed indica in che misura condizioni emozionali stabili contribuiscono a rendere una persona soddisfatta della propria vita.

Referenze Reiss © Profile

Management Consulting

Coaching, consulenza e training

Human Resources Management

Coaching mentale ed allenamento nello sport professionistico

Motto of the day

Jacaré que fica parado vira bolsa. Crocodile that stops becomes purse (Brazilian saying)

read more